Anticamera Italiana rappresenta il luogo in cui gli internauti, sconosciuti gli uni agli altri, si ritrovano, si scambiano idee, si lamentano, si divertono, propongono, imparano e si annoiano prima di udire le tanto agognate parole: avanti il prossimo....



giovedì 13 maggio 2010

...e luce fu!

Impugnare il preavviso di fermo amministrativo!!!
 
E' con la sentenza n.11087 di qualche giorno fa, che le Sezioni Unite della Corte di Cassazione hanno finalmente e spero definitivamente chiarito che "...il preavviso di fermo amministrativo previsto dall'art.86 del d.P.R. n.602/73, che riguardi una pretesa creditoria dell'ente pubblico di natura tributaria è impugnabile innanzi al giudice tributario, in quanto atto funzionale a portare a conoscenza del contribuente una determinata pretesa tributaria, rispetto alla quale sorge ai sensi dell'art.100 c.p.c. l'interesse del contribuente alla tutela giurisdizionale per il controllo della legittimità della pretesa impositiva, a nulla rilevando che detto preavviso non compaia esplicitamente nell'elenco degli atti impugnabili contenuto nell'art. 19 del d.lgs. n.546/92, in quanto tale elencazione va interpretata in senso estensivo, sia in ossequio alle norme costituzionali di tutela del contribuente e di buon andamento della Pubblica Amministrazione, che in conseguenza dell'allargamento della giurisdizione tributaria operato con la legge n.448/01..."
Da questo enunciato deriva un princio altrettanto chiaro: il contribuente, destinatario del preavviso di fermo amministrativo, ha un interesse specifico e diretto al controllo della legittimità della pretesa posta a fondamento del richiamato provvedimento cautelare.
La tesi della non impugnabilità del preavviso di fermo amministrativo è stata, a ragione, "cassata".
 
Equitalia, pur di fronte ad un rilevante dibattito giurisprudenziale, tale da richiedere come sopra l'intervento delle Sezioni Unite della Cassazione, ha sempre sostenuto, per ovvi interessi, la non impugnabilità autonoma del preavviso.
Pertanto cari lettori, oggi più che mai, diffidate da ciò che scrive l'Agente della Riscossione sul preavviso di fermo amministrativo.
 
"...leges bonae ex malis moribus procreantur..." (le buone leggi nascono talvolta dai cattivi costumi)